THE PIZZI CANNELLA ARCHIVES

 
   
 
THE ARTIST
ARCHIVE
ARCHIVING WORKS
BOOKSHOP
COPYRIGHT
CONTACTS
DOCUMENTATION


BIO
EXHIBITIONS
BIBLIOGRAPHY
 
   
   

     
   

Monografie

 P. Fontana, Pizzi Cannella. La mistica dell’assenza, Tipografia Sartor, Pordenone 2000.

Pizzi Cannella, testi di M. Codognato, C. Biasini Selvaggi, D. Davvettas, B. Corà, F. Rella, A. Tabucchi, S. Bann, R. Gramiccia, XXI Siècle édicions, Paris 2006.

 

Testi generali selezionati

1984
P. Sega Serra Zanetti, Anniottanta. Estetica e arte del postmoderno, Longo Editore, Ravenna, pp. 39-41.
Extemporanea. Otto artisti all’opera sotto gli occhi del pubblico, con testi di A. Bonito Oliva, P. Bucarelli, F. Menna, V. Rubiu, R. Lambarelli, [volume pubblicato in occasione della mostra omonima], Fabio Sargentini Associazione Culturale L’Attico, Roma, pp. non numerate.

1985
A. Bonito Oliva, Minori maniere. Dal Cinquecento alla Transavanguardia, Feltrinelli, Milano, pp. 130-131, 134-136.

1986
A. Bonito Oliva, Pizzi Cannella, in A. Bonito Oliva, Progetto dolce. Nuove forme dell’arte italiana, Nuova Prearo Editore, Milano, pp. 102-105.

1987
A. Bonito Oliva, Antipatia, Feltrinelli, Milano.

1988
A. Bonito Oliva, Il tallone di Achille, Feltrinelli, Milano.
L. Vergine, L’arte in gioco. La finzione del critico il ruolo dell’artista. Dal ’68 a oggi vent’anni di critica militante, Garzanti, Milano, p. 63.

1989
L.V. Masini, Arte contemporanea. La linea dell’unicità. Arte come volontà e non rappresentazione, Giunti, Firenze, vol. II, p.1100.

1990
A. Bonito Oliva, L’arte fino al 2000, in G.C. Argan, L’Arte Moderna, Sansoni, Firenze, pp. 41, 54.
F. Sargentini, Fabio Sargentini, Giancarlo Politi Editore, Milano, pp. 37, 38, 41, 112-113.

1993
M. Crescentini, L’ambiente romano, in La Pittura in Italia. Il Novecento/2, a cura di C. Pirovano, voll. II, Electa, Milano, pp. 525, 527, 529-530, 532.
G. De Marco, Piero Pizzi Cannella, in La Pittura in Italia. Il Novecento/2, a cura di C. Pirovano, voll. II, Electa, Milano, p. 828.

1994
M. Corgnati, F. Poli, Dizionario di arte contemporanea, Feltrinelli, Milano.
E. Crispolti, La pittura in Italia. Il Novecento/3. Le ultime ricerche, a cura di C. Pirovano, Electa, Milano.

2000
A. Bonito Oliva, Italia 2000. Arte e sistema dell’arte, Giampaolo Prearo Editore, Milano.
F. Poli, Roma New York 1986-1999, in A. Minola, M. C. Mundici, F. Poli, M. T. Roberto, Gian Enzo Sperone. Torino, New York, Roma. 35 anni di mostre tra Europa e America, Hopefulmonster Editore, Torino, pp. 61-68.
F. Gualdoni, Arte in Italia 1943-1999, Edizioni Neri Pozza, Vicenza, pp. 242, 243.

2001
M. Calvesi, L’arte italiana nel XX secolo, in Artisti Italiani del XX secolo alla Farnesina, Edizioni dell’Elefante, Roma, pp. 15-34.

2005
R. Gramiccia, La Nuova Scuola Romana. I sei artisti di via degli Ausoni, prefazione di L. Hegyi, Editori Riuniti, Roma.

2006
M. Calvesi (a cura di), Cento anni di Arte Italiana alla Farnesina, Istituto Poligrafico e Zecca di Stato, Roma.

2007

O. Celestini, 11 Storie. Pastificio Cerere andata e ritorno, Carlo Cambi Editore, Poggibonsi, pp.99-111, 167, 171.

2008
E. Crispolti (a cura di), Inchiesta sull’arte. Quattro domande a cinque generazioni di artisti italiani, Electa, Milano, pp. 166-168.
AA. VV., Volume! 1998-2008. 10 anni d’arte, Edizioni Volume!, Roma.

 

Libri d’artista

Pizzi Cannella.“Una mano a testa”. Autoritratto in nove fasi, a cura di G. Stocchi, 30 esemplari numerati e firmati, Litografia Bruni, Roma 1986.

Pizzi Cannella, Dedicato…, a cura di G. Stocchi, con undici linoleumgrafie su tela di Pizzi Cannella, in 25 esemplari numerati da 1/25 a 25/25, 5 esemplari numerati da I/V a V/V, stampatori Romolo e Rosalba Bulla, Roma, Edizioni Rosalba e Romolo Bulla, Roma 1987-1988.

Pizzi Cannella, Diario di bordo, con aforismi e tredici incisioni di Pizzi Cannella, 40 esemplari, stampatore Tipografia Toffoletti di Tarcento, Edizioni Stamperia d’Arte Albicocco, Udine 2003.

 

Libri illustrati

F. Sargentini, L’amico della luna, copertina di P. Pizzi Cannella, De Luca Editore, Roma 1984.

E. Siciliano, Morte di Caravaggio, con ciascuna 4 litografie di Pizzi Cannella, 50 esemplari numerati da I/L a L/L, stampatore Roberto Bulla di Roma, L’Attico Editore, Roma 1985.

H. Müller, Hamletmaschine, con la riproduzione di un’opera di P. Pizzi Cannella, Milano 1988.

N. Judice, La poesia corrompe le dita, antologia poetica a cura di A. Aletti, prefazione di L. Stegagno Picchio, con la riproduzione di sette disegni di P. Pizzi Cannella, Colpo di Fulmine Edizioni, Verona 1991.

C. Damiani-F. Sargentini (a cura di), Almanacco di primavera. Arte e poesia, illustrazioni di P. Pizzi Cannella, L’Attico Editore, Roma 1992.

Paolo e Francesca, con illustrazioni di S. Arienti, B. Ceccobelli, V. D’Augusta, S. Di Stasio, O. Galliani, P. Gandolfi, W. Gasperoni, J. Knap, M. Kunc, P. Pizzi Cannella, T. Stefanoni e A. Strizek, Edizioni Tiperti, Rimini 1994.

Terra d’ombra, terra celeste, con testi di A. Anedda, S. Bré, M. Caporali, S. Dal Bianco, P. Febraro, M. Salticchioli, G.M. Villalta, A. Zanzotto e disegni di M. Eustachio, A. Fogli, C. Givani, G. Fioroni, Mirri, P. Pizzi Cannella, una fotografia di M. Delogu, Edizioni La Società Lunare, Roma 1994.

E. Albinati, Capodanno del Vam, con la riproduzione di cinque disegni di P. Pizzi Cannella, Edizioni Il Labirinto, Roma 1998.

A. Giacometti, Il mio lungo cammino. Conversazioni, a cura di E. Grazioli, introduzione di M. Pozzati, con illustrazioni di P. Pizzi Cannella, Hestia, Cernusco 1998.

Pizzi Cannella. Atelier dei mari e dei venti, con un’introduzione di R. Fumasoni, con la riproduzione di ventitre opere su carta di P. Pizzi Cannella, Erreti arte, Bagnara di Romagna 2000.

P. Fontana, Filando i remi, con incisioni di A. Corno, S. Di Stasio, L. Pignatelli, Nunzio, P. Pizzi Cannella, M. Tirelli, Velasco, G. Bergomi, P. Iacchetti, T. Cascella, 60 esemplari numerati da 1/60 a 60/60, 25 esemplari numerati da I/XXV a XXV/XXV, 15 prove d’artista, Edizioni Stamperia d’Arte Albicocco, Udine 2000.

N. Migliori, La carte du ciel, con illustrazioni di P. Pizzi Cannella, Erreti, Bagnara di Romagna 2002.

G. Cerasa (a cura di), Vacanze romane. I 18 racconti esclusivi che vi portano a spasso per la capitale, con illustrazioni di P. Pizzi Cannella et al., Gruppo Editoriale L’Espresso, Roma 2003.

G. Cerasa (a cura di), S.P.Q.R. - Misteri romani. 22 racconti inediti. Le storie più affascinanti e inquietanti della città, con illustrazioni di P. Pizzi Cannella et al., Gruppo Editoriale L’Espresso, Roma 2005.

G. Cerasa (a cura di), Interni romani, con illustrazioni di P. Pizzi Cannella et al., “La Biblioteca di Repubblica”, Gruppo Editoriale L’Espresso, Roma 2006.

G. Cerasa (a cura di), I colori di Roma, con illustrazioni di P. Pizzi Cannella et al., “La Biblioteca di Repubblica”, Gruppo Editoriale L’Espresso, Roma 2008.

 

Collaborazioni teatrali

Doppio Shakespeare. Otto personaggi per sedici interpreti, a cura di E. Agalbato, F. Sargentini, performance teatrali su due palcoscenici attigui con sipari di Pizzi Cannella, Roma, Fabio Sargentini, Associazione Culturale L’Attico, 23–30 marzo 2007.

 

Video

Pizzi Cannella,  regia e produzione Seven Days, Torino 1990, 5’ 23’’

Pizzi Cannella. Ombra cinese, regia di G. Triebold, produzione Triebold, Basilea 2001-2002, 42’

Piero Pizzi Cannella, a cura di: M. Francocci, regia di G. De Finis, produzione Il Mondo, Roma 2001, 11’ 57’’

Self Portraits - Piero Pizzi Cannella, a cura di I. Musumeci Greco, regia di I. Agosta, produzione Filmago, Roma 2002, 27’

Tre minuti quadri. Piero Pizzi Cannella. Appunti di viaggio, a cura di: S. Polo e G. Paiella, regia di S. Polo, produzione S. Polo, Roma 2002, 7’ 30’’

Atelier 2004. Pizzi Cannella, Con chi parlo o la fabbrica di pennelli, regia di A. Cricchi e S. Morani, produzione Ethnosphere, Roma 2004, 15’ 40’’

Pizzi Cannella, Hotel des Arts- 31 janvier/21 mars 2004,  regia di Luc Bovéry (LB Productions), produzione Conseil Géneral du Var, Parigi 2004, 24’

 

 








 
   
  THE ARTIST | ARCHIVE | ARCHIVING WORKS | BOOKSHOP | COPYRIGHT | CONTACTS |DOCUMENTATION