ARCHIVIO PIZZI CANNELLA

 
   
 
L'ARTISTA
MOSTRE SELEZIONATE
NEWS
ARCHIVIO
ARCHIVIAZIONE OPERE
BOOKSHOP
COPYRIGHT E DIRITTO DI SEGUITO
CONTATTI
DOCUMENTAZIONE


 
   
 

Pizzi Cannella
BLUE K-UN OMAGGIO A YVES KLEIN

Galleria Rossmut - Roma
18 aprile ore 19.30 performance
3 maggio-3 ottobre 2013



   
 

COMUNICATO STAMPA

     
 

Venerdì 3 maggio 2013 alle ore 19,30 inaugura presso la Galleria Rossmut di Roma "Blue K" un omaggio di Pizzi Cannella a Yves Klein.

Pizzi Cannella, il 18 aprile, ha riproposto alla Galleria Rossmut la performance Antropometrie del 1960. La performance, non del tutto fedele all'originale, è stata accompagnata dall' esecuzione dal vivo della “Monotone Symphony”, anch'essa ideata dall'artista francese, rivisitata ed eseguita per l’occasione dal quartetto “Archi di Roma”.

La messa in scena della performance nasce dalle numerose conversazioni e dalla stretta collaborazione tra l’artista e il fotografo/regista Angelo Cricchi che ne cura la regia ed il relativo documento filmato, parte integrante della mostra che aprirà al pubblico il 3 maggio. Oltre al video, in questa occasione, sarà possibile vedere una serie esclusiva di ceramiche e di opere su carta realizzate appositamente per l'occasione. L'omaggio a Yves Klein va ad aggiungersi ad una lunga serie realizzata, negli anni, dall'artista romano: “Ho dei compagni di strada che porto con me sempre, tutti i giorni, come bagaglio a mano, come ossessioni e primi amori: I Misteri dei pesci di Pompei, La Parete di fondo di Duccio, Le Vesti e Le Regine del Bronzino, Maddalena e Matteo di Caravaggio, L’Oro di Rembrandt, Le Mayas di Goya, L’Infante di Velàzquez, L’Atelier di Matisse, Le Donne e i Bagni di Delacroix, Gli Acrobati e Le Bagnanti di Picasso, La Pelle del Cristo del Mantegna, Il Blue di Yves Klein.”, in ricordo della mostra Omaggi di Parigi del 2006.

La nostalgia è il sentimento che ha portato Pizzi Cannella ad omaggiare il grande artista francese scomparso a soli 34 anni; la nostalgia per un mondo dell'arte proiettato verso l'assoluto, l'essenziale, l'universale(...).

 

   
 


Inaugurazione:

venerdì 3 Maggio 2013 ore 19,00


Orario:
11/15 – 16/20 da martedì a sabato

Per informazioni

GALLERIA ROSSMUT
via dei Vascellari, 33 - Roma
T. 06 5803788
info@rossmut.com
www.rossmut.com













 
   
  L'ARTISTA | ARCHIVIO | ARCHIVIAZIONE OPERE | EVENTI | BOOKSHOP | COPYRIGHT | CONTATTI |DOCUMENTAZIONE