ARCHIVIO PIZZI CANNELLA

 
   
 
L'ARTISTA
MOSTRE SELEZIONATE
NEWS
ARCHIVIO
ARCHIVIAZIONE OPERE
BOOKSHOP
COPYRIGHT E DIRITTO DI SEGUITO
CONTATTI
DOCUMENTAZIONE


 
   
 

PIZZI CANNELLA | STORYBOARDS INTERNI & VEDUTE LONDON 2018
PARTNERS & MUCCIACCIA | LONDON

09 MARZO – 19 MAGGIO 2018

   
 

COMUNICATO STAMPA

     
 
Seguendo il grande successo della mostra di Pizzi Cannella al Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo, Salon de Musique and other Paintings, la Partners & Mucciaccia di Londra è lieta di presentare 21 nuovi lavori (14 tele di dimensioni medio grandi e 7 opere su carta) realizzati dal Maestro appositamente per la Galleria.

Pizzi Cannella con la mostra dal titolo Storyboards, Interni & Vedute pensata per lo spazio londinese evoca la poesia della quotidianità e di come questa viva dentro ognuno di noi. Dalle Mappe ai Salon de musique, dai vestiti alle tavole e sedie, queste immagini familiari e ricorrenti appaiono allo spettatore come memorie magiche. L'artista ci offre un suggerimento appena accennato di dove o quando qualcosa apparirà.
Apparentemente sospeso, l'oggetto della nostra attenzione occupa il centro della tela o della carta. Come se aleggiasse a mezza aria, dipinto di nero e qualche volta di bianco, il focus centrale è audacemente in primo piano come accadrebbe ad un cerchio zen. I soggetti di Pizzi Cannella sono avvolti da un'atmosfera rarefatta creata dai fondi color avorio, ocra e terra. L'effetto complessivo che si ha, osservandoli, è di stare in un luogo senza tempo che dà al suo lavoro una delicatezza onirica e, al tempo stesso, unica ed universale.

"Si inizia sempre con un disegno, a volte non c'è ma tutti noi pittori ce lo portiamo dentro. Questa mostra è concepita cosi! Come uno storyboard che pensa, progetta, modifica ed è definitivo (forse)." Pizzi Cannella, 2018.

Pizzi Cannella mette in evidenza l'ambiguità del processo creativo, il pittore raramente sa dove questo lo porterà, qualche volta nella mente di chi guarda si forma un'immagine chiara e altre volte bisogna lasciare che l'istinto creativo ci guidi verso qualcosa che prima non si conosceva. Una parola, un colore, una sensazione, un ricordo che potrebbe essere indefinito ma al quale la creatività dell'osservatore darà forma. Attraverso l'azione pittorica l'artista rende tangibile ciò che non lo è, creando un ponte tra esoterico e materiale, intrecciando un leitmotiv tra intuizione e realizzazione. Iniziando l'osservatore verso un viaggio incerto, pieno di quesiti.

Pizzi Cannella è allineato con la storia dell'avanguardia, ma il modo in cui si avvicina ad essa è del tutto personale. Come esponente della Nuova Scuola Romana, dalla metà degli anni settanta agli anni ottanta, il suo lavoro mostra una ricomparsa del "mestiere", ovvero un ritorno al disegno e alla pittura e alle abilità manuali che conciliano l'arte con la tradizione. Una zona di resistenza alla Transavanguardia, un'attenzione alla memoria attraverso una dimensione più universale dell'esperienza artistica e una grande celebrazione del processo creativo. Storyboards Interni & Vedute mostra come, negli ultimi decenni, l'artista ha padroneggiato un'estetica che non è nè realistica nè astratta e che si colloca nel pieno rispetto della tradizione attraversando il postmodernismo.

Nel catalogo della mostra un testo di Dimitri Ozerkov scritto per l'occasione.



   
 


Inaugurazione:

venerdì 09 marzo 2018 ore 16.00
PARTNERS & MUCCIACCIA | LONDON
45 Dover Street, London W1S 4FF


UFFICIO STAMPA
Francesca Lombardi
“Il Cigno GG Edizioni”
Piazza San Salvatore in Lauro, 15
00186 - Roma
Tel. +39 06 6865493 
Mob. + 39 347 6325951
www.ilcigno.org
Mail:
francescalombardi2015@gmail.com
ufficiostampa@ilcigno.org



 
   
  L'ARTISTA | ARCHIVIO | ARCHIVIAZIONE OPERE | EVENTI | BOOKSHOP | COPYRIGHT | CONTATTI |DOCUMENTAZIONE